Con l’inverno e le temperature che scendono, siamo tutti più esposti a raffreddamenti di vario genere e raffreddori occasionali. Così ci ritroviamo con il fastidioso “naso chiuso” o peggio, in caso di raffreddore, con il naso irritato e gocciolante. Fastidioso, vero? In più, oltre a perdere momentaneamente l’uso di uno dei nostri sensi più importanti, l’olfatto, cambia anche la capacità di concentrazione e la percezione della realtà intorno a noi (quella classica sensazione di sentirsi in una bolla, con la testa ovattata).
Con il raffreddore, anche le cose più banali che prima sembravano automatiche adesso diventano più difficili, per esempio respirare normalmente dal naso! In questi casi diventa difficile praticare una lezione di yoga, per non parlare degli esercizi di pranayama che con il raffreddore o il naso chiuso sono quasi impraticabili.
Nell’Ayurveda esiste una descrizione molto precisa di quella che noi chiamiamo rinosinusite, in India la chiamano “Pratishyaya“.
In questo disturbo le cellule epiteliali che ricoprono le cavità nasali e dei seni paranasali smettono di funzionare correttamente. Queste cellule sono dotate di ciglia che con i loro movimenti liberano il naso da muco e batteri. Quando non sono più in grado di liberarsi dal muco, non arriva più aria e ossigeno. La conseguenza sono nasi gocciolanti, perdita dell’olfatto, impossibilità di respirare attraverso il naso.
Il gruppo di ricerca del professor Atul Bhardwaj (Institute of Ayurveda, della città di Sonipat, in India) suggerisce che praticare Nadi Shodhana Pranayama, una pratica di respirazione a narici alternate, possa migliorare l’ossigenazione delle cellule nasali e paranasali, e restituire alle ciglia la capacità di portare via muco e batteri.
Il gruppo di ricerca indiano ha potuto constatare che il funzionamento delle ciglia migliora in modo statisticamente significativo. In altri termini questa tecnica di respirazione che può contrastare i disturbi dovuti alla rinosinusite, può sicuramente aiutare a risolvere il problema del naso chiuso da raffreddamento.
E’ una tecnica di Pranayama del sistema Yoga. Consiste in una respirazione alternata attraverso le due narici, da qui il nome “respirazione a narici alternate“.
Credo che questo tipo di respirazione ti piacerà molto, non solo perché aiuta a combattere raffreddore e naso chiuso, ma anche per una serie di importanti benefici:
Siediti comodamente, a gambe incrociate oppure su una sedia, mantenendo la schiena eretta. Appoggia il dorso della mano sinistra sul ginocchio sinistro, chiudendo l’indice e il pollice come a formare un cerchio, e le altre dita distese (jnana mudra). Con la mano destra creiamo insieme il nasagra mudra: guardati la mano aperta di fronte e poggia insieme indice e medio al centro della tua fronte, leggermente al di sopra delle sopracciglia, mentre restano distesi il mignolo, l’anulare e il pollice. Ecco dovrai usare esattamente il mignolo a contatto con l’anulare e il pollice della tua mano destra per chiudere rispettivamente la narice sinistra (mignolo+anulare) e quella destra (pollice). Se questa posizione risulta difficile per la tua mano, usa semplicemente il pollice e l’indice per chiudere le narici.
Ok, iniziamo. Inspiriamo profondamente e quando espiriamo, chiudiamo la narice destra con il pollice. Espiriamo completamente dalla narice sinistra, mantenendo la narice destra chiusa. Il primo ciclo inizia qui, inspirando dalla narice sinistra (sempre con il pollice della mano destra che chiude la narice destra). Una volta completata l’inspirazione, chiudiamo la narice sinistra ed espiriamo dalla destra. Continuiamo inspirando dalla narice destra, chiudendola ed espirando dalla sinistra. Questo è un ciclo. In pratica chiudo la narice ogni volta che inspiro da quel lato e continuo alternando.
Se pratichi pranayama da poco tempo, ti consiglio di continuare per circa 3 minuti e poi, aumentare gradualmente i tempi con la pratica.
Termina la sessione con un’espirazione dalla narice sinistra. Mantieni gli occhi chiusi e poggia anche la mano destra sulla gamba destra. Nota le sensazioni derivanti dalla pratica, magari percepisci una mente e un respiro più calmi, e quando te la senti, riapri gentilmente gli occhi.
Attenzione: se hai una delle narici completamente chiusa e provi fastidio praticando questo tipo di pranayama, NON forzare, ma prova ad usare soltanto gli oli essenziali di supporto finché noti un miglioramento del flusso d’aria.
Praticando Nadi Shodhana Pranayama con il supporto di oli essenziali specifici è possibile amplificare i benefici di questa tecnica, aiutando a migliorare in modo significativo la respirazione.
Tutti gli oli essenziali, essendo costituiti da molecole volatili, passano facilmente attraverso il tessuto delle vie respiratorie e agiscono direttamente nel sito di infiammazione.
In particolare, gli oli essenziali maggiormente indicati per contrastare i sintomi da raffreddore e naso chiuso sono quelli che hanno azione espettorante, balsamica e antisettica. Vediamo nello specifico quali miscele possono essere utili nel tuo caso:
doTERRA Air è una miscela straordinaria di oli essenziali tra cui Alloro, Menta piperita, Eucalipto, Melaleuca, Limone, Cardamomo, Ravintsara e Ravensara per mantenere libere le vie aeree e facilitare la respirazione.
Questa pozione magica dà la sensazione di vie aeree libere e facile respirazione, riducendo al minimo gli effetti dei malanni stagionali.
dōTERRA On Guard è una miscela brevettata di oli essenziali pensata per fornisce un’alternativa naturale ed efficace per il supporto immunitario se usato internamente. Protegge dalle minacce ambientali e stagionali con oli essenziali noti per i loro effetti positivi sul sistema immunitario quando ingerito. Quando diffuso, doTERRA On Guard aiuta a purificare l’aria e può essere molto energizzante ed edificante.
Prima della pratica di Nadi shodhana pranayama, oli essenziali o le miscele possono essere frizionati sul palmo delle mani, circa 3-4 gocce, oppure diffusi nell’ambiente con un diffusore ad ultrasuoni per non alterarne le proprietà. Per altre modalità di utilizzo, consultare le singole schede degli oli riportate di seguito.
DESCRIZIONE
Gli eucalipti, chiamati anche alberi della gomma, sono alberi sempreverdi ad alto fusto che possono crescere fino a un’altezza di 15 metri. I principali composti chimici dell’Eucalyptus radiata sono l’eucaliptolo e l’alfa-terpineolo, che lo rendono un olio ideale per un’esperienza di massaggio rilassante. L’olio di Eucalipto favorisce una sensazione di relax e allevia la tensione. Presenta inoltre proprietà benefiche per la pelle.
Descrizione aromatica: canforaceo, arioso.
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Parte della pianta: foglia
Principali composti chimici: eucaliptolo, alfa-terpineolo
BENEFICI PRINCIPALI
UTILIZZI
INDICAZIONI
Aromatico: Aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore.
Topico: Per il massaggio, mischiare 5 gocce con 10 ml di olio vettore. Per il bagno, mischiare 5 gocce con 5 ml di olio vettore. Per profumare, mischiare 1 goccia con 10 ml di olio vettore.
AVVERTENZE
Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
DESCRIZIONE
dōTERRA Air è una miscela straordinaria di oli essenziali tra cui alloro, menta piperita, eucalipto, melaleuca, limone, ravensara e cardamomo. dōTERRA Air dà la sensazione di vie aeree libere e facile
respirazione, riducendo al minimo gli effetti dei malanni stagionali. Può essere applicato localmente sul torace, sulla schiena o sulla pianta dei piedi, oppure può essere diffuso nelle ore notturne per dare pace e favorire un sonno ristoratore.
Descrizione aromatica: menta, caldo, fresco, arioso.
Ingredienti: oli essenziali con foglia di alloro, foglia di eucalipto, pianta di menta, foglia di melaleuca, scorza di limone, foglia di ravensara, seme di cardamomo.
BENEFICI PRINCIPALI
UTILIZZI
INDICAZIONI
Aromatico: Aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore.
Topico: applicare una o due gocce nell’area desiderata. Diluire con l’olio di cocco frazionato dōTERRA per ridurre al minimo la sensibilità cutanea. Leggere ulteriori avvertenze di seguito.
AVVERTENZE
Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori della portata dei bambini. Consultare un medico se siete in stato interessante, in fase di allattamento o sotto le cure di un medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le aree sensibili. Evitare la luce solare o i raggi UV fino a 12 ore dopo l’applicazione del prodotto.
DESCRIZIONE
L’olio essenziale di Tea Tree, comunemente noto come “Melaleuca”, presenta oltre 92 composti differenti e straordinarie applicazioni topiche. Le foglie di melaleuca vengono utilizzate da secoli dagli aborigeni australiani, che le trituravano e le applicavano direttamente sulla pelle per un effetto rinfrescante. L’olio di Tea Tree (Melaleuca) è rinomato per le sue proprietà purificanti. Può essere utilizzato per detergere e purificare la pelle e le unghie, nonché per favorire un incarnato sano. L’olio di Tea Tree (Melaleuca) è spesso impiegato per alleviare le irritazioni cutanee occasionali e per lenire la pelle.
BENEFICI PRINCIPALI
UTILIZZI
INDICAZIONI
Topico: per il massaggio, mischiare 5 gocce con 10 ml di olio vettore. Per il bagno, mischiare 5 gocce con 5 ml di olio vettore. Per profumare, mischiare 1 goccia con 10 gocce di olio vettore. Solo per uso topico.
AVVERTENZE
Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Consultare il proprio medico in caso di gravidanza o se in trattamento. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili.
DESCRIZIONE
OnGuard, una delle miscele di dōTERRA più amate, è un prodotto indispensabile dati i suoi incredibili benefici. Assunta internamente ogni giorno, dōTERRA OnGuard aiuta a sostenere le difese naturali del sistema immunitario. Grazie al suo aroma esclusivo, OnGuard offre un’alternativa naturale, profumata ed efficace. OnGuard aggiunge anche un tocco delizioso (e nutriente) alle bevande calde e ai dolci!
Descrizione aromatica: caldo, speziato, canforoso, legnoso.
BENEFICI PRINCIPALI
UTILIZZI
INDICAZIONI
Aromatico: aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore.
Interno: diluire una goccia in 125 ml di liquido o assumere in una capsula vegetariana.
Topico: per il massaggio, mischiare 5 gocce con 10 ml di olio vettore. Per il bagno, mischiare 5 gocce con 5 ml di olio vettore. Per profumare, mischiare 1 goccia con 10 gocce di olio vettore.
AVVERTENZE
Possibile sensibilità cutanea. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno delle orecchie e le zone sensibili. Evitare l’esposizione alla luce solare e ai raggi UV per almeno 12 ore in seguito all’applicazione del prodotto.
Gli oli essenziali e tutti i prodotti dōTERRA possono essere acquistati esclusivamente online, aprendo un account e acquistando direttamente dal sito ufficiale dōTERRA.
E’ importante precisare che acquistare i prodotti dōTERRA tramite altri siti internet (Amazon, eBay, etc.) non è affidabile! Tutti i prodotti a marchio dōTERRA sono originali e sicuri solo quando vengono acquistati sul sito ufficiale.